THE FACT ABOUT AVVOCATO BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com That No One Is Suggesting

The Fact About avvocato bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com That No One Is Suggesting

Blog Article



Novità di rilievo è data dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già contemplate all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

Mi scusi avvocato Fontana, le faccio una domanda che magari potrà sembrare stupida ma non conoscendo la legge italiana e mi è venuto questo dubbio. In Italia è necessario farsi difendere da un avvocato penalista o per un accusa di bancarotta fraudolenta posso anche difendermi autonomamente?.

In ordine ai rapporti tra la fattispecie di cui all’artwork. 216 e quella di cui all’art. 217 L.F., si rileva che nel reato di bancarotta semplice l’illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre l’elemento oggettivo del delitto di bancarotta fraudolenta documentale riguarda tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi, ancorché non obbligatori.

322 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso uno dei fatti previsti da quest’ultimo articolo.

Ciò in quanto, la costituzione di una nuova società avente lo stesso oggetto sociale della fallita pochi giorni prima della scadenza del fitto del ramo di azienda ancora attivo e stipulando un nuovo contratto for every il medesimo ramo con la nuova società, evidenzia la volontà di distrarre l’unico ramo di azienda ancora produttivo di reddito, ledendo i creditori.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta dell’imprenditore che, al great di trarne profitto ovvero for every danneggiare i creditori abbia sottratto o distrutto la documentazione contabile dell’azienda anche quando, nonostante tale condotta, sia comunque possibile procedere alla ricostruzione del patrimonio e dei movimenti degli affari.

Integra il reato di bancarotta impropria da reato societario la condotta dell'amministratore che espone nel bilancio dati non veri al high-quality di find more information occultare la esistenza di perdite e consentire quindi la prosecuzione dell'attività di impresa in assenza di interventi di ricapitalizzazione o di liquidazione, con conseguente accumulo di perdite ulteriori, poiché l'evento tipico di questa fattispecie delittuosa comprende non solo la produzione, ma anche il semplice aggravamento del dissesto (

Per comprendere al meglio il significato della disposizione si rende quindi necessario definire lo stato d'insolvenza del soggetto fallito, secondo quanto le previsioni dell'artwork. 5 della legge fallimentare: "one.

causa sopravvenuta da “sola sufficiente” a determinare l’evento; in tal caso, eliminando mentalmente la seconda azione, l’evento permarrebbe come conseguenza della prima;

L’elemento psicologico è costituito dal dolo you could try here specifico, consistente nel good di favorire alcuni dei creditori, accettando il rischio di verificazione di un danno for each gli altri. Si ritiene che il dolo specifico non sia escluso dal perseguimento di fini ulteriori arrive, advert esempio, la speranza di evitare la liquidazione giudiziale.

Cosa rischia chi uccide un animale di Chiarastella Gabbanelli Inflazione: a cosa è dovuta, cosa succede se aumenta ed esempi pratici Simply More Info call center: cosa fare se hai detto “sì”?

In ipotesi di bancarotta fraudolenta preferenziale, il soggetto o la società dichiarati falliti pagano solo alcuni dei creditori a danno degli altri. Questa condotta risulta dannosa poiché uno dei principi su cui è improntata la gestione del patrimonio fallimentare è quello della par condicio creditorum.

Le pene sono poi aumentate se il colpevole ha commesso più fatti tra quelli previsti nella norma che contempla il reato di bancarotta fraudolenta e se non poteva esercitare un'attività commerciale perchè gli period stato vietato dalla legge.

In questa ipotesi si ritiene che sia necessario provare in sede processuale che l’amministratore di diritto avesse una certa ingerenza nelle decisioni ovvero quantomeno un potere di controllo.  

Report this page